Cucina di sostanza

EXPLORE DREAM.  TASTE.
SEGUICI
unitum.restaurant@gmail.com
+39 392 5564097

 

Saremo chiusi il 24, 25 e 26 dicembre
e dall’ 1 al 7 gennaio

 

Amazing

Il nostro Staff

Chef

GIUSEPPE DANIELE

Giuseppe Daniele milanese, classe 1991,  figlio d’arte, frequenta l’Istituto Alberghiero Carlo Porta. Muove i primi passi in un piccolo ristorante di Milano dove ha conosciuto il suo primo mentore, lo chef Matteo Minutiello.  Grazie alla sua determinazione entra presto nella cucina dello chef Cannavacciuolo a Villa Crespi.

Nel 2016 lavora al Seta Mandarin Oriental di Milano con lo chef Antonio Guida, successivamente al Ristorante Lume con lo chef Luigi Taglienti: “che in cucina, mi ha trasmesso la passione per le carni, soprattutto la selvaggina.
Fuori dalla cucina mi ha insegnato ad apprezzare la semplicità, essere coerente e onesto soprattutto con me stesso.”

Un altro grande maestro segna la formazione dello chef Daniele che nel 2019 diventa sous chef presso il Bvlgari Hotel di Milano guidato da Niko Romito con lo chef Claudio Catino come executive: “Se penso allo chef Romito, penso alla sua grande umiltà. Anche a lui devo molto. Se sei veramente concentrato su quello che fai, sul tuo lavoro, su come crescere e migliorarti, non hai bisogno del resto. Il tuo lavoro è tutto. Il tuo lavoro ti dà già tutto”.

Chef

GABRIELE FIORINO

Gabriele Fiorino, siciliano, classe 1995. Terminati gli studi all’Istituto Alberghiero di Marsala, parte con piccole esperienze in Sardegna, all’isola d’Elba, in Costa Brava a l’Escala, ritornando in Toscana al Borgo San Luigi dove ha l’opportunità di lavorare con lo Chef Riccardo Baciottini. Tocca anche Barcellona lavorando al Comers24, due stelle Michelin, e al Tapas24, ristoranti dello chef Stellato Carles Abellan.

Arriva a Milano e per ben sei anni lavora al Bvlgari Hotel entrando da Commis con lo Chef Roberto Di Pinto e lo chef Aldo Ritrovato. Quando al Bvlgari ad accendere i fornelli è lo chef Niko Romito, Gabriele entra di diritto a far parte della brigata dell’executive chef Claudio Catino, dove apprende e fa sua anche la parte gestionale della cucina.

“Sapevo fin da bambino che avrei fatto il cuoco. Già alle elementari, mentre tutti gli altri leggevano libri fantasy io puntavo i piedi per farmi comprare libri di cucina. La mia terra e le mie radici hanno fatto il resto.”

Sous Chef

RICCARDO MOI

Riccardo Moi, ventisei anni, maturità artistica e tanta esperienza nella ristorazione sarda. A 18 anni vola  a Londra dove lavora  in diversi ristoranti fino al The Wellesley con lo chef Sebastiano Cioffi. Dopo tre anni rientra in Italia e inizia a lavorare con lo chef Davide Figliolini a Porto Cervo Al Just Cavalli. Incontra poi al The Manzoni gli chef Daniele e Fiorino che lo vogliono nel progetto Unitum.